Search our Site

La parrocchia di San Francesco è una realtà del villaggio di Kanafa il quale si trova in prossimità della parte sud-ovest della città di Sodo, che dista 385 km da Addis Abeba, la capitale dell'Etiopia.

Anche se in Etiopia l'OFS e la GiFra non sono ancora costituite a livello nazionale, in Kanafa la fraternità locale OFS è molto ben organizzata e impegnata a seguire il carisma francescano con l'assistenza spirituale della Provincia dei Cappuccini. Sia i francescani secolari che i membri della gioventù francescana sono attivamente coinvolti in varie attività pastorali che si svolgono nell’ambito della parrocchia e che variano da lezioni di educazione religiosa ai bambini, alla visita ai malati e agli anziani, alla consulenza per l'HIV/AIDS e al volontariato negli ospedali.

Per molte delle famiglie che vivono nel villaggio rurale di Kanafa, l'accesso ai servizi di distribuzione di acqua potabile sicura è molto limitato e esse, per la maggior parte, sono costrette ad attingere l'acqua da un fiume o da stagni non protetti. La inadeguata disponibilità di acqua, la mancanza di servizi igienici e la scarsa igiene rendono la popolazione, soprattutto i bambini sotto i cinque anni, estremamente vulnerabile alle malattie (diarrea, tifo, parassiti intestinali, ecc.). Durante il periodo di siccità, quando i fiumi e gli stagni stagionali si prosciugano, per andare attingere l'acqua, che spesso è di scarsa qualità, gli abitanti di Kanafa devono recarsi a quelle fonti ancora attive che, essendo lontane dal villaggio li costringono a percorrere grandi distanze (dai 10 ai 15 km). Questo riduce considerevolmente la quantità di acqua che può essere trasportata e consumata in famiglia (circa 4-6 litri al giorno per persona per tutti gli usi). Dato che sono soprattutto le donne che si occupano di questo compito, per loro, il fatto di non disporre di un punto acqua vicino comporta che esse, per andare ad attingere l’acqua, spendano in un anno un tempo stimato tra i 20 e i 30 giorni.

L'obiettivo principale del progetto idrico Kanafa è quello di fornire agli abitanti di questo villaggio un accesso ad una fonte di acqua potabile sicura per il consumo quotidiano (quindi acqua per usi alimentari, per igiene personale e per il bucato) e di migliorare i servizi igienici e la salute per 1.000 persone (200 famiglie). Obiettivo secondario è invece quello di istituire e rafforzare il comitato WASH, le cui funzioni comprendono: la promozione attiva dell'igiene personale e dei servizi igienici, la mobilitazione della comunità per la costruzione e la protezione della rete idrica e la definizione di regole per un uso appropriato dell'acqua, in particolare quando essa è scarsa. Tutte le persone che ricevono l'acqua dal pozzo oggetto del progetto saranno coinvolte nel programma stabilito dal comitato WASH garantendo in questo modo che esso possa essere completamente realizzato.

Il progetto idrico di Kanafa prevede lo scavo di un pozzo la cui profondità sarà di 60 metri e la installazione di una pompa manuale. La comunità locale parteciperà alla costruzione delle recinzioni dei punti di distribuzione dell’acqua e del sito in cui verrà installata la pompa, al trasporto dei materiali di costruzione, ecc. Il progetto verrà realizzato sotto la responsabilità della Provincia Cappuccina di Maria Kidane Mihrate con l'aiuto della fraternità locale OFS e della parrocchia di San Francesco di Kanafa.

Dato che, confrontandoli con quelli di altri paesi africani in cui abbiamo realizzato progetti analoghi, i prezzi in Etiopia sono molto più alti ne deriva che il budget previsto per il progetto Kanafa superi quelli di altri pozzi Well4Africa. In questo caso infatti esso è pari a 20.466,22 Euro e il contributo della comunità locale è di 1.367,59 Euro. L'importo da finanziare per la realizzazione dell'intero progetto è quindi di EURO 19.098,63.

Chiediamo a voi, nostri benefattori, un aiuto e, per le possibili modalità di donazione, vi invitiamo di fare riferimento al sito https://well4africa.eu/index.php/it/donazioni. Che il Signore vi benedica per la vostra generosità!

  • Kanafa-OFS-fraternity
  • Kanafa

Simple Image Gallery Extended